I Fiori di bach uno strumento magico della naturopatia

fiori-di-bach-licia-segadelli-fidenza

Scoprire il Benessere Naturale tramite l’Utilizzo dei Fiori di Bach.

Le Essenze Floreali sono una vera e propria risorsa magica per gli amanti del benessere naturale. Derivati da piante e fiori, rappresentano una parte fondamentale della Naturopatia, che utilizza tutte le risorse possibili che la natura ci offre per migliorare la salute.

La terapia con gli estratti floreali è stata elaborata alla fine del 1800 dal medico immunologo inglese Edward Bach, il quale lavorando con i suoi pazienti, ben presto capì che la personalità e gli atteggiamenti interiori influiscono in maniera positiva o negativa sulla sua salute della persona, determinando la maniera individuale di reagire alle malattie. Partendo da questa convinzione e seguendo alcune importanti intuizioni dedicò anni di studi alla scoperta dei 38 rimedi derivati da estratti di Fiori, oggi diffusi ed apprezzati in tutto il mondo.

L’idea di fondo è che ogni fiore possiede un campo elettromagnetico che ha una sua energia distintiva, una sorta di firma energetica, la quale influisce sull’equilibrio fisico e mentale della persona che li assume. Non contengono principi attivi, ma piuttosto l’essenza vibrazionale dei fiori da cui viene estratta, che agisce inviando impulsi, informazioni direttamente al piano energetico dell’essere umano, stimolando le sue risposte e risorse interiori.

Campi di Applicazione

Le Essenze Floreali sono utilizzate come terapia alternativa per il benessere psicofisico dell’individuo. Sono di efficace supporto nell’ affrontare situazioni emotive disarmoniche come lo stress, l’ansia, i disturbi del sonno e per migliorare l’umore e il funzionamento del sistema immunitario.

Ogni essenza floreale è associata a uno stato emotivo specifico ad esempio la paura, stanchezza, l’insicurezza, l’ipersensibilità etc.. e può essere utilizzata per aiutare a superare i problemi emotivi e psicologici correlati.

L’azione curativa specifica avviene secondo il motto del  “Non combattere ma trasformare”.

Ad esempio, per citarne alcune, l’essenza floreale di Bach “Rock Rose” è spesso utilizzata per affrontare situazioni di emergenza e di panico al fine di riportare la calma, mentre “Olive” aiuta a gestire la stanchezza fisica e psichica per ritrovare la forza e “Impatiens” placa lo stato di irritabilità e intolleranza in favore della pazienza e della comprensione.

Le Essenze Floreali sono un metodo naturale e non invasivo per migliorare la salute mentale e il benessere generale, alleviano fatica e dispiaceri in maniera dolce, aprendo la vita all’armonia ed alla pace interiore. Analogamente a quanto avviene nelle altre terapie naturali, anche i Fiori di Bach compiono la loro azione curativa sulla persona vista da un punto di vista globale, olistico, come individuo completo, con caratteristiche personali ed esperienziali uniche, andando direttamente ad indagare il malinteso interiore alla causa della disarmonia.

Come si scelgono

La scelta è guidata tramite un colloquio della durata variabile dai 30 ai 50 minuti, durante il quale si indagano gli stati d’animo negativi e si individuano insieme, tramite scelta consapevole o intuitiva a seconda del caso specifico, il fiore o la miscela di fiori a sostegno della realizzazione della trasformazione positiva.

Uso e assunzione

La modalità di assunzione più comune ed utilizzata è quella orale sotto forma di gocce. Nella classica indicazione di 4 gocce sotto la lingua 4 volte al giorno.

Personalmente amo integrare le essenze in maniera del tutto personalizzata durante i trattamenti di Riflessologia plantare, Coppettazione e Reiki applicandole direttamente sulla pelle o diluite in olio vettore oppure nebulizzandole in ambiente.

Riflessioni conclusive

I fiori di Bach promuovono e stimolano il benessere in meniera del tutto naturale. Le definisco magiche perché per esperienza vissuta in prima persona ed esperienza vissuta insieme ai miei clienti, attivano in poco tempo una trasformazione positiva sorprendente. Non hanno controindicazioni e possono essere assunte da tutti, sin dalla tenerissima età.

Non dimentichiamo che le essenze naturali non possono in nessun modo sostituire i trattamenti medici tradizionali o la consulenza psicologica, quando necessari. Tuttavia, quando utilizzate sotto la guida di un professionista esperto in Naturopatia, queste essenze possono rappresentare un valido complemento a supporto della medicina allopatica, una risorsa naturale per affrontare sfide emotive e mentali, rivelandosi il metodo naturale non invasivo per eccellenza tra i miei preferiti per migliorare la salute emozionale e il benessere generale delle persone che decidono di intraprendere un percorso di cambiamento ed armonia interiore.

“La salute dipende dall’essere in armonia con la propria anima.” Dr. Edward Bach

Grazie per il tuo tempo e per avermi letto fin qui. Lo apprezzo più di quanto tu possa immaginare.

Un abbraccio

Licia

P.S. Vuoi scoprire quali sono le essenze più adatte a te?

Chiedimi quello che vuoi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INDIRIZZO: Via Gioacchino Levi 7, 43036 Fidenza (PR)

Tel: (+39) 366 2115200   |   Email: naturopatafidenza@gmail.com

RICEVO SU APPUNTAMENTO: dal lunedì al sabato – dalle 8:30 alle 19.00

© 2023 Licia Segadelli | Tutti i diritti riservati

Web designer | smotgraphic.com